Articolo

Call for Paper & Participation “L’ Etica dell’ IA …

L’intelligenza artifciale (IA) sta rivoluzionando molti aspetti della nostra vita, con un impatto significativo su diversi settori economici e sociali. In questo contesto, è fondamentale garantire che lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA siano guidati da principi etici solidi.

 

Per questo motivo, ENIA Ente Nazionale per l’Intelligenza Artifciale invita accademie, enti del terzo settore, società e professionisti a partecipare a un progetto di ricerca volto a mappare l’etica dell’IA per i più signifcativi settori economici in Italia con l’obiettivo di tracciare, raccogliere, distillare e visualizzare i dati relativi all’intelligenza artificiale (IA) all’interno dei settori economici più signifcativi.

 

La missione è di fornire dati imparziali, rigorosamente controllati e di ampia provenienza affinché politici, ricercatori, dirigenti, giornalisti e il pubblico in generale possano sviluppare una comprensione più approfondita e articolata del complesso campo dell’intelligenza articiale.

 

ENIA invita a tal proposito ricercatori, studiosi e professionisti alla compilazione di una survey, per sviluppare un’infografica dei risultati della call complessiva. Di seguito il link:

 

https://forms.office.com/e/R6pRJAGRY7?origin=lprLink