Circolare

ISTAT – Produzione industriale (agosto 2024)

l’ISTAT ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la nota sulla produzione industriale relativa al mese di agosto 2024.

In particolare, nel predetto mese è stato stimato che l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,1% rispetto al precedente mese di luglio 2024.

Nella media del periodo giugno-agosto è stato registrato un calo del livello della produzione dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti.

L’indice destagionalizzato mensile è aumentato su base congiunturale per i beni di consumo (+2,8%) e l’energia (+2,3%); mentre è diminuito per i beni strumentali (-2,5%) e per i beni intermedi (-2,8%).

Al netto degli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di agosto 2023), nel mese di agosto 2024 l’indice complessivo è diminuito in termini tendenziali del 3,2%.

Flessioni tendenziali hanno caratterizzato quasi tutti i comparti: la riduzione è stata meno pronunciata per i beni di consumo (-2,0%), più marcata per i beni intermedi (-7,2%) e quelli strumentali (-7,3%); in crescita solo l’energia (+6,0%).

I settori di attività economica che hanno registrato gli incrementi tendenziali maggiori sono la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+7,9%), la fabbricazione di prodotti chimici (+5,2%) e le altre industrie manifatturiere (+2,5%).

Le flessioni più ampie sono state registrate nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-14,2%), nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (-11,6%) e nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,8%).