Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Europa tra sfide e opportunità: il Think tank in Confindustria Ca …

20 Febbraio @ 16:00 - 17:00

Martedì 20 febbraio alle ore 16.00, presso la Sala Convegni di via Roma17, il Presidente di Confindustria Caserta Beniamino Schiavone, ha aperto i lavori del Think tank dal titolo “Europa tra sfide e opportunità” un evento promosso dal past President Carlo Cicala.

Ospite d’eccezione Francesco Saraceno, professore alla Luiss di Roma e vicedirettore all’Observatoire Français des Conjonctures Economiques (OFCE), il centro di ricerca in economia applicata di Sciences Po.

Saraceno nel corso dell’evento, ha approfondito gli snodi fondamentali e dei momenti critici che hanno segnato la vicenda della nostra valuta, dall’atto fondativo ai movimenti euroscettici, dalla crisi greca e dall’austerity alla crisi del covid-19, inquadrandoli nel dibattito economico e politico, mostrando le debolezze ma anche le potenzialità della moneta unica e riflettendo sul ruolo rispettivo che Stato e mercato dovrebbero avere nel garantire una crescita stabile e duratura. Secondo Saraceno, un altro euro è possibile; un euro che, contrariamente a quello che è stato nei suoi primi venti anni di esistenza potrebbe essere motore di crescita e stabilità.

Hanno partecipato al dibattito i vertici dell’Associazione e numerose aziende associate del territorio casertano oltre ad esponenti del mondo accademico e della ricerca.
L’evento è stato moderato dal giornalista Nando Santonastaso.

Dettagli

Data:
20 Febbraio
Ora:
16:00 - 17:00

Luogo

Confindustria Caserta
Via Roma 17
Caserta, 81100
+ Google Maps
Phone
0823325422